Ecco alcuni consigli per migliorare la Sicurezza IT
La vulnerabilità dei Sistemi IT può nascere da tre macro categorie: Hardware, Protocolli e Software
La vulnerabilità degli apparati hardware quando qualsiasi elemento causa un’oggettivo pericolo al corretto funzionamento di una macchina tecnologica: in questo caso faremo riferimento a polvere, umidità e tutto ciò che ne compromette la sicurezza.
La vulnerabilità dei protocolli può trattarsi di lacune di sicurezza nel sistema di comunicazione fra le tecnologie presenti in un sistema informatico.
Le vulnerabilità di un software o bug software: ogni azione che viene compiuta dal software verso l’esterno e verso l’interno può dare vita a una vulnerabilità. Sono letteralmente mal funzionamenti e errori di scrittura del software. Una vulnerabilità software può presentarsi all’interno del codice, in una configurazione e persino nel processo di installazione.
Perché le vulnerabilità non vanno trascurate?
Perché sono le vulnerabilità a danneggiare un sistema informatico o un’applicazione web, e non sono, come comunemente si pensa, il vettore attraverso il quale le infezioni si diffondono. Quindi il momento in cui vengono “scoperte” e si fanno delle azioni che restituiscono una risposta anomala che nasce il problema.
Quindi perché non vanno trascurate, per 3 motivi principali:
la prima espongono l’azienda al rischio di furti di dati,
la seconda possono aprire la strada a malware e attacchi hacker,
terzo permettono a persone esterne e non autorizzate a prendere il controllo delle risorse aziendali (pc, server, ecc.).
Richiedi una call con i nostri esperti e scopri come mettere al sicuro i tuoi dati e la tua azienda